martedì 22 novembre 2011

Le Basi: Pasta per pane e pizza senza glutine

 Buongiorno miei cari intolleranti, oggi vi posto la ricettina per fare la pasta del pane e della pizza, vediamo di cosa abbiamo bisogno:
  • 500 gr di farina senza glutine
  • 250 gr di fecola di patate
  • 25 gr di sale
  • 480 gr di acqua appena tiepida(per chi non è intollerante al lattosio sostituire 50 gr di acqua con un pò di latte)
  • 1/2 cubo di lievito di birra
 Questi ingredienti servono per la preparazione di 4 o 5 pizze o 3 pagnottelle, ma vedimo come si fa:
mettere in una capiente ciotola la farina, il sale e la fecola di patate e mescolare energicamente con le mani cercando di schiacciare eventuali grumi;
  Sciogliere nell'acqua il lievito (lasciare un pò di acqua da parte per risciacquare i residui di lievito), e versare direttamente sulla farina dove avete formato precedentemente un piccolo cratere;
  volendo si può aggiungere anche un cucchiaio di olio le prime volte che aiuta a stendere la pasta.
Bene una volta che l'acqua è stata versata con un cucchiaio incorporarla alla farina con dei movimenti circolari, quando è ben amalgamata (io mi regolo quando togliendo con il dito i residui sul cucchiaio questi vanno via facilmente senza appiccicarsi), versare il tutto sul tavolo e finire di impastare a mano fin quando è ben liscio e omogeneo.
 Il grosso del lavoro è fatto! adesso dividere l'impasto in 5 pezzi (pizza) o in tre pezzi (pane).

Per il pane: infarinate della vaschette di alluminio mettete dentro i panetti chiudete il tutto dentro una busta di plastica (o quelle del congelatore) lasciate lievitare almeno 2 ore dopodichè in forno preriscaldato a 220°C finchè non diventa ben dorato.

Per la pizza: stendete una porzione di pasta solo utilizzando le mani: schiacciate bene al centro e roteate finchè non è ben stesa, mettetela su della carta da forno e adagiate in una teglia rotonda, meglio se di alluminio, chiudete il tutto in una busta di plastica e lasciate lievitare almeno 2 ore dopodichè mettete su il pomodoro condito con sale olio e origano e cuocete in forno preriscaldato a 220°C per circa 20min, togliete dal forno mettete il resto degli ingredienti (formaggio o salumi a vostro piacimento) e reinfornate per altri 20 min abbassando la temperatura a 200°C.

Finito!!!!!! Buon appetito!!!!


3 commenti:

  1. Anna viene anche con farina normale o solo con quella senza glutine? Mi piace l'aggiunta di fecola!!!! :) da quanto ce l'hai il cubo di lievito? Qui lo trovo o da 25 o da 40 gr... ;) grazie!!! :*

    RispondiElimina
  2. Sil allora il cubo uso quello da 25gr...la fecola si aggiunge alla farina senza glutine per farla legare meglio, in teoria la farina normale ha appunto il glutine che ha questa funzione, ma sinceramente non ho mai provato non saprei cosa consigliarti...prova e fammi sapere :)

    RispondiElimina