lunedì 21 novembre 2011

Mi presento

Ciao a tutti!!!
Il mio nome è Anna, qualche anno fa ho scoperto di avere una sensibilità al glutine che anche se pressappoco asintomatica ho scoperto essere nociva per il mio organismo;
 In realtà all'inizio non ci feci troppo caso, ma adesso, dopo la nascita del mio bambino le cose sono cambiate:
chiamatelo senso di responsabilità, chiamatelo istinto di protezione, fatto stà che ho iniziato a fare attenzione a quello che mangio e, nonostante il mercato adesso offra tantissimi prodotti anche a prezzi ragionevoli, a volte si ha proprio voglia di mangiare qualche buona prelibatezza che per quanto l'industria spazi, proprio non si trova in vendita o semplicemente non ricorda nemmeno lontanamente il sapore che volevamo gustare.
 Inoltre, a quanto pare il mio bambino soffre di un intolleranza alle proteine del latte!
Bel problema anche questo, in quanto allattando al seno devo assolutamente evitare tali proteine...allora mi son rimboccata le maniche e unendo il mio sapere scientifico in quanto nutrizionista e le mie doti culinarie ho iniziato a creare ricette che escludono gli allergeni e devo dire la verità è un successo dopo l'altro quando invito gente a casa nessuno si accorge di niente!
 E a questo punto mi sono detta: "Perchè non condividere le mie ricette con chi ha le stesse esigenze o vuole semplicemente seguire una dieta più salutare?"
ed eccomi quì :D
Per chi fosse interessato a qualche pietanza particolare, basta commentare i post e vedrò di accontentarvi...quindi adesso basta!!! In cucina...sono Intollerante!!! :D

5 commenti:

  1. Ottima idea Anna!!!
    Io non sono intollerante al glutine bensì al nichel...presente, per citare alcuni dei tanti alimenti, in funghi, pomodoro, cipolla, cioccolato, farine integrali, cioccolato...Ovviamente devo stare attenta anche in quali contenitori vengono cucinati o conservati i piatti: gli unici metalli concessi sono acciaio inox e ...oro giallo! Heheheeh comunque vedo che stando un pò attenta a non esagerare riesco a mangiare tutto senza grossi problemi!
    Allora attendo qualche manicaretto!! ;) Ciauuu

    RispondiElimina
  2. peccato tu non abbia messo il gadget dei followers...

    io sono Vale, ho un bimbo celiaco; leggo che sei sensibile al glutine, meglio... sembra sia qualcosa di transitorio... almeno così ho capito leggendo sul web

    buon lavoro e buona domenica

    Vale

    RispondiElimina
  3. Ciao Vale...no in realtà non è transitorio ma si presenta maggiormente in periodi di stress o quando ho le diifese immunitarie basse...in ogni caso devo escludere il glutine, ma poco male sto scoprendo che si può fare tutto e ti dirò non mi manca per niente :) Un bacio al tuo pupetto spero di poterti essere utile passa ogni tanto a vedere le mie ricettine!!!

    RispondiElimina
  4. Anna!!! grazie infinite per questo tuo blog!
    sono una ragazza di 30 anni, intollerante ai latticini ed allergica a molte cose purtroppo (mais, pesche, mele, nocciole e noccioline).. :(
    la mia vita all'inizio è stata molto difficile (l'ho scoperto circa 6/7 anni fa): tante rinunce, tanti no a cene ed aperitivi con amici, disturbi vari e fastidi, gonfiori...ma ora che persone come te, come noi allergici e intollerante, hanno iniziato a condividere ricette e consigli mi s'è aperto un mondo!
    adoro il salato, per me pizzette, salatini, torte salate e simili sono il non plus ultra: posteresti qualche bella ricettina per me? grazie di cuore ^_____^ un bacio grande e auguroni di un fantastico 2013!!!!

    RispondiElimina