mercoledì 14 dicembre 2011

Cotolette impanate e fritte, senza glutine, lattosio e uovo

Ecco quì una ricetta che definire semplice è poco, la classica cotoletta impanata! Io l'ho fatta a modo mio e volevo condividerla con voi;

 Ci servono:
  • Fette di carne secondo il vostro gusto (io questa volta ho usato i nodini di Maiale);
  • Pan grattato senza glutine;
  • Latte di soya;
  • Pepe bianco q.b.
  • semi di sesamo (si può anche omettere);
  • prezzemolo tritato molto finemente;
  • sale;
  • olio per friggere (meglio olio di oliva per una frittura più "sana")
Mettiamoci all'opera:
in un piatto versate il pan grattato, un pizzico di pepe bianco, una manciata di prezzemolo tritato e una di semi di sesamo, mescolate bene con le dita;
in un altro piatto, invece, versate un dito di latte di soya;
Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio e portatela a temperatura di frittura (il cosìdetto punto di fumo) per capire quando la temperatura è giusta buttateci dentro un pò di pangrattato quando inizia a sfrigolare è ora di friggere;
A questo punto immergete le vostre fette di carne nel latte, passatele poi nella panura e buttatele nell'olio bollente (mi raccomando fatele al momento perchè se le preparate prima, la panura si sfalda e non vengono croccanti come dovrebbero); adesso aspettate, rigirandole di tanto in tanto, che acquistino un bel colorito dorato brunastro e toglietele dall'olio avendo cura di adagiarle su uno strato di carta assorbente che ne asciughi tutto l'olio in eccesso e lasci le vostre cotolette croccantissime, salatele adesso che sono ancora calde.
 Beh non vi resta che mangiarle!!!
Gnam gnam!!!

Nessun commento:

Posta un commento