giovedì 1 dicembre 2011

Nutella fatta in casa, senza glutine e lattosio

 So che esiste in vendita nei supermercati la crema al cacao spalmabile senza glutine e lattosio, ma volete mettere con quella fatta in casa? E se anche non avete voglia di uscire, ma la voglia di nutella è tanta (ahimè) potete farla da voi in pochi semplici passaggi;

Ingredienti pr un vasetto piccolo:
  •  60 gr. di nocciole tostate;
  • 100 gr. di cioccolato fondente puro;
  • 70 gr. di margarina vegetale;
  • 130 gr. di zucchero (se non avete problemi con il lattosio usate il cioccolato non amaro e solo 100 gr di zucchero) ;
  • 100 gr. di latte di soya;
Procedimento:

 mettere nel frullatore il cioccolato, lo zucchero e le nocciole, azionate alla massima velocità finchè non diventano una polvere davvero finissima;
 A parte, in un pentolino mettete il latte di soya e la margarina, fate sciogliere quest'ultima bene a fuoco basso, quando è completamente sciolta aggiungete poco a poco la polvere che avete ottenuto prima mescolando bene con un cucchiaio di legno facendo attenzione che non si formino grumi, quindi portare gradualmente ad ebbollizione e far cuocere per .ca 2/3 min.
 Pronta!!!
 Dovete solo lasciarla raffreddare e dopo potete usare la vostra strepitosa Nutella fatta in casa per farcire dolci, spalmarla sul pane o sempliceente mangiarla a palettate direttamente in bocca :)
 Sssslurp!!!!!

3 commenti:

  1. Questa Anna mi fa una gola.... ma caspita qualche ricettina light? >.<
    Devo assolutamente provare a farla.. magari ne faccio poca... :)

    RispondiElimina
  2. Ma guarda che è light!!! :D basta pensare a quanti grassi idrogenati e zuccheri e conservanti vari ti risparmi rispetto a un cucchiaio di quella normale e vedi che la mangi con più tranquillità :)

    RispondiElimina