venerdì 6 gennaio 2012

Finocchi gratinati senza glutine e lattosio





Ecco a voi i miei buonissimi e semplicissimi finocchi gratinati!
 Un ottimo, gustoso, leggero contorno che accompagna bene sia la carne che il pesce;


 Per farli abbiamo bisogno di:
  • finocchi medi (1 a persona);
  • sale;
  • margarina 100% vegetale;
  • pepe nero;
  • pane grattato senza glutine;
  • latte di soya (1 cucchiaio a persona);
Mettete i finocchi mondati e tagliati a spicchi, in abbondante acqua salata bollente finchè saranno ammorbiditi, ma non cuoceteli del tutto; Scolateli e disponeteli in una teglia, mettete un ricciolo di margarina sopra ogni spicchio, pepate e spolverizzate con tanto pangrattato (siate generosi), adesso bagnate con il latte di soya, volendo questo passaggio può essere omesso, a me piace in quanto il latte rappendendosi col pan grattato fa quelle crosticine saporite che non fanno sentire la mancanza del formaggio....
 Bene mettete la vostra teglia in forno preriscaldato a 200 °C e lasciate cuocere fino a perfetta doratura, in genere una ventina di minuti sono sufficienti, ma voi seguite il vostro gusto personale!
 Il vostro contorno è pronto!!!

Consigli e curiosità:

 il finocchio lessato e la sua acqua di cottura vengono usati dalle donne che hanno da poco partorito come integratore naturale per favorire la montata lattea, in alternativa alla tisana di semi.
 Inoltre l'acqua di cottura viene usata da grandi e fatta bere ai più piccini anche per favorire l'eliminzione dell'aria che si forma in pancia.
 Io personalmente quando faccio i finocchi cotti, conservo il brodo rigorosamente senza sale, per preparare le pappe al mio bambino usandolo come base in alternativa al brodo vegetale di verdure miste.

Alla prossima ricetta ;)

Nessun commento:

Posta un commento