domenica 18 dicembre 2011

Gnocchi di zucca fatti in casa, senza glutine

Ecco la ricettina per fare gli gnocchi di zucca in casa, facilissimi e dal sapore delicato e saporito allo stesso tempo, armatevi di un pò di pazienza e iniziamo!!!

Dosi per 4 persone:
  • 350 gr di zucca;
  • 350 gr di patate;
  • 200 gr .ca di mix di farina senza glutine;
  • 1 uovo;
  • noce moscata q.b

 mettete la zucca tagliata a pezzetti in una teglia e mettetela in forno a 200 °C per mezz'ora;
 lessate le patate con tutta la buccia finchè non sono abbastanza tenere;
 Quando sia zucca che patate sono tiepide (queste ultime pelatele prima) passatele nello schiacciapatate e mettete in una ciotola (o su una superficie piana se volete); aggiungete l'uovo e una grattuggiatina di noce moscata, iniziate a impastare con le mani aggiungendo un pò alla volta la farina (sarà molto appiccicoso inizialmente, le dosi di farina possono variare a seconda della consistenza degli ingredienti) finchè non ottenete un panetto asciutto e morbido;
 fate riposare qualche minuto dopodichè tagliate l'impasto in piccoli pezzi e infarinateli, di ogni pezzetto, uno alla volta, fate dei salsicciotti lunghi e sottili (.ca 1 cm di diametro) rotolandolo sotto le vostre mani con molta delicatezza e tagliate in tanti pezzettini grandi come una nocciola;
 non vi resta che dare ai pezzettini la forma tipica dello gnocco, io uso la forchetta, schiaccio in mezzo con il dito e faccio roteare, vengono abbastanza bene, ma esiste anche un apposito strumento per farli. Una volta pronti, gli gnocchi non amano attendere, andrebbero cotti prima possibile onde evitare che si attacchino l'uno con l'altro, se volete prepararli in anticipo ricordate di cospargerli con abbondante farina.

 Pronti!!! Facile vero??? :)
Ricordate che vanno cotti in abbondante acqua salata con aggiunta di un filo d'olio e sono pronti appena galleggiano...Gustateli con il sugo che più vi piace, il mio preferito è Margarina(o burro) e salvia che accompagnano bene sia il formato degli gnocchi in generale, sia, in questo caso, il gusto particolare della zucca.

Buono Gnocco a Tutti!!!

1 commento:

  1. Ciao!! :)
    Ti riporto anche qua il messaggio...
    Per partecipare alle Rifatte senza glutine puoi prendere il banner da questo link http://blog.francescalorenzoni.com/2011/11/05/rifatte-senza-glutine/ e linkarlo alla stessa pagina.
    Poi semplicemente ti basta rifare le ricette proposte, che trovi sempre il quella pagina, il 15 di ogni mese. La prossima ricetta è questa pumpkin pie http://uncastelloingiardino.blogspot.com/2011/10/pumpkin-pie.html!!!
    Spero di vederti partecipare :)
    Adesso mi faccio un giretto nel tuo blog! Un abbraccio,
    Francesca

    RispondiElimina